Lago di Posta Fibreno: una bella occasione per una passeggiata all’aperto.

pubblicato in: dintorni, eventi | 0

Con l’arrivo della primavera viene voglia di una passeggiata all’aria aperta, così oggi abbiamo deciso di portarvi nella Riserva Naturale Regionale del Lago di Posta Fibreno.

Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno

La riserva non è molto distante dal nostro agriturismo, che si adagia nella Valle di Comino, e abbiamo deciso di organizzarci per un pranzo al sacco. C’è, infatti,  un bel prato attrezzato, con tavoli e panche in legno, dove poter fare un pic-nic in famiglia e lasciare liberi i bimbi di giocare sicuri.

Per i più sportivi, presso il Lago di Posta Fibreno è possibile pescare, fare trekking o fare delle immersioni subacque: per informazioni, AssoScuba (Associazione subacquei di Sora); per chi non vuole arrivare impreparato alla visita e vuole decidere prima l’itinerario potete cliccare qui.

Croce sul fondo del Lago di Posta fibreno

Intanto che decidete come passare una giornata al Lago di Posta Fibreno vi possiamo dare qualche informazione?

  • Una sorgente carsica ha dato vita al Lago di Posta Fibreno segnando l’inizio del Fiume Cicerone che, più a valle, passando da Arpino, attraversa le terre dell’omonimo poeta latino;
  • Il lago, che è caratterizzato da un‘isola galleggiante, circondata da un rigoglioso canneto, ospita tanti amici animali: volpi, faine, puzzole e una grande varietà di volatili. Se siete fortunati, durante un giro in barca sulle acque dai colori intensi, che passano da un verde smeraldo al blu, potreste scorgere il Carpione del Fibreno: una rara specie di trota presente solo in queste acque.

lago di Posta Fibreno: area attrezzata per pic-nic

Dopo il pic-nic, abbiamo pensato di fare una bella passeggiata lungo il lago e, per oggi, niente giro in barca…sarà per la prossima volta, anche perchè il lago custodisce un segreto sul fondo che, nelle giornate più soleggiate, si riesce a scorgere attraverso le sue acque limpidissime.

Siete curiosi di sapere qual’è? beh, non vi resta che venire al Lago di Posta Fibreno: se volete il pranzo al sacco ve lo prepariamo noi, altrimenti potete pranzare presso il nostro Agriturismo e poi venire a fare una passeggiata qui!

Ci sembra un ottimo programma per una domenica da passare in famiglia o con gli amici.

Vi aspettiamo presso il nostro Agriturismo! A presto.